In California si insegnarà storia LGBT nelle scuole

1
834
Il consiglio scolastico californiano ha decretato di insegnare storia e diritti Lgbt nelle scuole. Decisione storica. Protestano i conservatori.

Di Flavia Viglione.

Con una storica decisione la California diventa ufficialmente il primo stato in cui si insegneranno storia e diritti lgbt nelle scuole.

Il Consiglio scolastico dello Stato, ha approvato all’unanimità dei cambiamenti sulle istruzioni date agli insegnanti.

D’ora in poi nelle scuole pubbliche si includerà l’insegnamento della storia di importanti personaggi gay americani e delle pietre miliari della storia lgbt.

Il programma.

La nuova disciplina prevede che gli studenti delle scuole superiori apprendano l’esistenza delle famiglie con genitori dello stesso sesso. Al terzo anno invece si insegnerà la storia di Harvey Milk e le sue battaglie per il sostegno dei diritti gay a San Francisco.
Durante gli ultimi anni di scuola gli allievi si troveranno a studiare i ruoli di genere, la legislazione della Corte Suprema che ha legalizzato i matrimoni dello stesso sesso, la recente controversia sulla “bathroom law” per i transgender.

La legislazione che ha approvato la norma proibisce inoltre alle scuole di insegnare qualsiasi cosa che possa essere discriminatoria o nociva alla comunità Lgbt.

I conservatori hanno contestato la norma e chiesto che l’insegnamento della disciplina sia facoltativo, su autorizzazione dei genitori. Ma i legislatori hanno respinto la contestazione.

Facebook Commenti

commenti

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

12 − 2 =