Freud Chi? – Mio fratello è omofobo, se scopre che sono gay mi ammazza. Come faccio?

0
852

Ecco la prima domanda giunta in redazione per la rubrica “Freud Chi?”. Continuate a inviarci anche in forma anonima le vostre domande a scrivici@lgbtnewsitalia.com mettendo in oggetto “FREUD CHI?”. E’ obbligatorio allegare alla domanda un’autocertificazione di aver raggiunto la maggiore età.

Mio fratello è omofobo e se scopre che sono gay mi ammazza! Come faccio a farlo ragionare? Come faccio a dirglielo senza che lo prenda come una catastrofe?

Più che capire come dirlo a suo fratello senza che lo prenda come una catastrofe, secondo me la prima cosa che dovrebbe capire è come superare la paura che lei ha di suo fratello. Il fatto che lei dica “se lo sa mi ammazza” dimostra che il problema principale che la blocca è il suo vissuto di paura, al netto dell’omofobia di suo fratello.

Provi a focalizzare quelle che sono le sue principali paure, le conseguenze più disastrose che teme dal confronto con lui. Questo la aiuterà a distinguere le difficoltà che dipendono da lei, dalle difficoltà che dipendono dal fatto che suo fratello è in genere poco aperto a questa eventualità.

L’atteggiamento degli altri non lo possiamo cambiare facilmente, ma il nostro atteggiamento si, e le assicuro che può fare la differenza in molte situazioni, compresa la sua. Non sempre è facile superare autonomamente le proprie paure. Qualora avesse difficoltà ad affrontare questi aspetti, l’aiuto di uno psicologo la aiuterebbe a focalizzare e gestire meglio i suoi vissuti.

Per quanto riguarda invece l’omofobia di suo fratello, l’unica cosa da fare è dargli del tempo per elaborare la “novità”. In fondo suo fratello può averne bisogno, e le consiglio di rispettare questa sua necessità. Se il vostro rapporto è solido, vedrà che anche questo conflitto sarà superato. Sia però sempre consapevole del fatto che questo è un problema di suo fratello, e non suo, e che la sua omofobia non può condizionare la sua vita.

Facebook Commenti

commenti

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

15 + uno =