Pinerolo (Torino), due ex suore si sposano

1
1168
ex suore si sposano
Isabel e Federica si sono conosciute in convento quando erano suore. Alla cerimonia in municipio ne è seguita una analoga celebrata dall'ex prete don Barbero.

Con una cerimonia sobria e riservata, anticipata di 24 ore rispetto a quanto programmato, Federica e Isabel, due ex suore, sono state unite civilmente. A officiare il rito è stato Luca Salvai, sindaco in quota M5S di Pinerolo, in provincia di Torino.


Dal convento all’altare, si direbbe. Ma non quello di una messa qualsiasi. Era quello dell’ex prete Franco Barbero, che ha celebrato una sorta di messa di benedizione della coppia, dopo le firme in municipio. In pratica due ex suore, sposate da un ex prete della Chiesa cattolica. Il mondo che cambia!

La cerimonia civile, prevista per domani, si è svolta a sorpresa questa mattina, poco prima di mezzogiorno, nella sala di rappresentanza del municipio.

Federica, 44 anni, è originaria del sud Italia. Isabel invece è di origini sudamericane.

Le donne si sono conosciute in convento e hanno chiesto l’anonimato perché, spiegano, «usciamo dal convento, ma non lasciamo la Chiesa e non dimentichiamo la fede».

È per questo che la cerimonia è stata anticipata di 24 ore rispetto a quanto comunicato ai media. «Non è pudore, ma paura dei pregiudizi – dichiarano le donne a La Stampa -. Non vogliamo diventare delle celebrità, ma vivere serenamente insieme e trovare presto un nuovo lavoro.

Sarà la ventesima benedizione di coppie gay dell’ex prete don Barbero.

Alla cerimonia laica in Municipio ne è seguita una religiosa, davanti all’ex prete Franco Barbero.  Uscito in polemica dalla Chiesa cattolica, proprio perché difensore dei diritti LGBT. Uno dei primi in Italia a celebrare riti di unione di coppie gay e lesbiche.

Il rito consiste nella benedizione della coppia. Una sorta di messa lunga e partecipata, con liberi interventi e ricordi. L’ex sacerdote ha celebrato finora 19 riti di benedizione per coppie omosessuali.

[Fonte Ansa]

Facebook Commenti

commenti

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

diciotto − quattro =