Tim Cook, CEO di Apple: “Sono gay ed è il più grande dono di Dio”.

0
1051

“Sono orgoglioso di essere gay e lo considero uno dei più grandi doni che Dio mi ha dato”
Tim Cook sceglie di affidare ad un articolo pubblicato sul Bloomberg Businessweek il suo coming out.

Non fa giri di parole e ammette, tra l’altro, di non aver mai nascosto la sua omosessualità ad amici e conoscenti, ma solo di non averla mai ammessa pubblicamente. “Il mio desiderio di privacy mi stava trattenendo da qualcosa di più importante”. E aggiunge: “Penso che la mia decisione potrà essere di aiuto per molti altri nella mia stessa situazione”.

Nell’articolo, infatti, il successore di Steve Jobs analizza la situazione dei diritti LGBT in America, sottolineando come il mondo sia cambiato rispetto a quando era ragazzino ed evidenziando i notevoli passi in avanti fatti dall’America in tema di diritti LGBT. “Ciononostante – aggiunge Cook – ci sono ancora leggi che consentono ai datori di lavoro di licenziare persone unicamente per il loro orientamento sessuale, di sfrattare gli inquilini perché omosessuali, di impedire di visitare il proprio partner malato o di condividerne le eredità: i diritti relativi all’identità sessuale vanno difesi. E vanno difesi per le innumerevoli persone, in particolare bambini, che affrontano paura e abusi a causa del loro orientamento sessuale”.

Cook, che per la prima volta parla pubblicamente della sua vita privata, aggiunge di essere stato molto fortunato.
“Tanti colleghi in Apple sanno che sono gay e non sembra fare nessuna differenza nel modo in cui mi trattano. Essere gay, poi, mi ha dato una più profonda comprensione di ciò che significa essere in minoranza, ma soprattutto mi ha dato la pelle di un rinoceronte, che torna utile quando si è il CEO di Apple.”

Le dichiarazioni di Cook sembrano confermare l’immagine di una grande azienda capace non solo di produrre tecnologia e profitti, ma anche di sensibilizzare e di esportare esempi di coraggio e di ispirazione che speriamo possano diventare anche più di moda degli smartphones Apple.

Facebook Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici − 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.